Radio PMR446: goditi comunicazioni gratuite e illimitate con un walkie talkie senza licenza
Che cos'è un walkie talkie PMR446?
La ricetrasmittente PMR446 indica un tipo di walkie talkie senza licenza che ti offre completa libertà e comunicazioni illimitate. Letteralmente, il nome fa riferimento alla possibilità di camminare mentre si parla (talk while walking) e il dispositivo utilizza le onde radio per inviare messaggi vocali. Diversamente dai dispositivi con licenza, che richiedono il pagamento di una commissione annuale al MISE (Ministero dello sviluppo economico), i walkie talkie senza licenza devono unicamente essere settati sul canale PMR 446 in modo da fornirti comunicazioni completamente gratuite. A seconda del modello di walkie-talkie, gli utenti radio senza licenza possono godere di un numero di canali differenti che va da 8 a 16 sulla banda di frequenza 446 Mhz.
Per farla semplice, questo tipo di dispositivo ti permetterà di comunicare con tutti i collaboratori tramite walkie talkie impostati sullo stesso canale, con una portata dai 5 ai 12 chilometri all'aperto. Quest'ultima varia in base a diversi fattori, come le condizioni meteo, l'edificio o la città di utilizzo e lo scopo di utilizzo. In buone condizioni meteo, se ti trovi ad alta quota e non ci sono ostacoli, sarai in grado di sentire e farti sentire perfettamente a una distanza considerevole, mentre la tua portata sarà ridotta in caso di vento o nebbia, oppure se ti trovi in una foresta o in un edificio con pareti spesse.
Il walkie talkie senza licenza può essere usato in attività ricreative all'aperto come l'escursionismo, la caccia, l'arrampicata, così come in cantieri edili, magazzini, stadi, ristoranti, organizzazione eventi e sicurezza. La radio PMR446 sono uno strumento utile per tutti i tipi di lavoro! Nonostante la comunicazione sia gratuita, questo tipo di walkie talkie rimane un dispositivo professionale che soddisfa tutte le esigenze di comunicazione sul lavoro.
Perché scegliere una radio PMR446?
I nostri dispositivi offrono svariati vantaggi che risultano particolarmente utili ai professionisti che lavorano in condizioni difficili o estreme:
- Sono robusti e progettati per resistere a condizioni difficili che diversamente ridurrebbero la vita utile del prodotto. Possono sopravvivere a diversi tipi di urti e cadute, e possono persino funzionare in climi avversi, dal freddo al caldo estremo, così come in situazioni di forte umidità. La radio PMR 446 sono dotate anche di protezione dall'acqua e dalla polvere. A seconda del modello, sono resistenti alla pioggia, agli schizzi d'acqua, agli spruzzi e persino all'immersione temporanea in acqua. Puoi conoscere facilmente il livello di resistenza all'acqua offerto da un dispositivo controllando il suo codice IP (Ingress Protection), composto da due cifre. Le prime cifre si riferiscono al livello di protezione dalla polvere mentre le restanti indicano il livello di resistenza all'acqua. Più elevata sarà la cifra, maggiore sarà la protezione da polvere e acqua del dispositivo. Per maggior informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai codici Ingress Protection.
- Sono più comodi di un telefono:se fai un lavoro che comporta un certo livello di rischio, come il pompiere, o qualsiasi mansione in campo militare e della sicurezza, sai che ogni minuto è prezioso. Con un walkie talkie non avrai bisogno di digitare un numero per chiamare i tuoi colleghi, potrai contattarli istantaneamente, premendo semplicemente un pulsante. Inoltre, diversamente da uno smartphone, sarai anche in grado di parlare con diverse persone simultaneamente, il che rappresenta un vantaggio considerevole se fai parte di una squadra di lavoro. Per avviare la comunicazione, non dovrai fare altro che premere il pulsante PTT. Alcuni dispositivi sono dotati di funzione iVox che ti consente di comunicare senza nemmeno premere un pulsante, la radio inizierà automaticamente a trasmettere la tua voce ai tuoi colleghi non appena parlerai in direzione del dispositivo.
- Hanno una batteria di lunga durata: a seconda della tua mansione e del tuo ambiente di lavoro, trovare il tempo di ricaricare il tuo dispositivo può essere difficile. Le nostre radio PMR446 offre una batteria di lunga durata in grado di sopportare un utilizzo intenso per tutto il giorno senza bisogno di essere ricaricata. Per esempio, il modello Motorola Extreme T82 può durare sino a 18 ore senza ricarica.
Quanti sono i canali di frequenza PMR446?
PMR-446 è un acronimo che sta per: Personal Mobile Radio 446 MHz. Con PMR446 ci si riferisce a tutti quei dispositivi ricetrasmittenti/ walkie talkie operanti nella porzione di banda UHF compresa tra i 446.000 e i 446.200 MHz, pensate per un uso su distanze medio corte normalmente per utilizzi amatoriali e professionali in ambienti "tranquilli". I walkie talkie, possono essere sintonizzati su otto diversi canali (da 446.000 a 446.100 MHz, modulazione analogica/FM). Inoltre, recentemente è stata liberalizzata la porzione di frequenze radio comprese tra i 446.100 e i 446.200 MHz, da utilizzare anche con dispositivi dotati di tecnologia digitale a standard DMR o a standard dPMR per poter utilizzare ancor più canali