I dispositivi vivavoce aziendali sono anche chiamati a volte microfoni da conferenza. Sono altoparlanti che hanno un microfono incorporato e possono essere collocati al centro del tavolo da conferenza. Questa è una soluzione conveniente per stanze di piccole e medie dimensioni. Il vivavoce professionale ha una tecnologia integrata che lo rende compatibile con tutte le principali piattaforme UC (Hangouts, Zoom, Teams, ecc.). Lo colleghi al tuo computer portatile e spesso funziona completamente Plug&Play. È anche importante che alcuni modelli filtrino il rumore di fondo. Se, per esempio, qualcuno nella stanza sta scrivendo, questo rumore sarà minimizzato. Ottieni il meglio dalle tue riunioni con gli speakerphone condigliate da Onedirect. Per rendere la tua scelta un po' più facile, Onedirect ha compilato una lista dei migliori telefoni da conferenza del 2026.
Apre questa classifica Jabra con il suo nuovo modello sul mercato: il Speak2 55 MS! Con la sua tripla connessione USB (A e C) + Bluetooth 5.1, è compatibile con tutti i tuoi dispositivi. Progettato con materiali durevoli, ti accompagna in qualsiasi condizione (IP64)! Dotato di 4 microfoni MEMS digitali, altoparlante da 50mm, cancellazione dell’eco e soppressione del rumore, il Jabra Speak2 55 MS eccelle in qualità audio! E con un’autonomia fino a 12 ore in conversazione, non rimarrai mai senza energia.
L’EPOS Expand 20 MS è IL prodotto pensato per chi cerca flessibilità nelle conferenze! Con il suo formato tascabile, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente: professionale o personale. Connessione Plug & Play, altoparlante HD, certificazione Microsoft Teams, cancellazione del rumore e tecnologia audio Full-Duplex: ha tutte le caratteristiche per diventare il tuo migliore alleato sia per le conversazioni che per l’ascolto!
Features
Connessione Jack 3,5
20h
Con copertura microfono a 360°
Microsoft Teams
110 x 30 mm
Pro
Funzione Plug & Play per Windows, MacOS e Linux
Progettato specificamente per le comunicazioni unificate
Sul terzo gradino del podio troviamo l'indispensabile per i professionisti nomadi: il Jabra Speak2 75! In termini di immersione sonora, non fa compromessi: 4 microfoni MEMS, altoparlante da 50mm, normalizzazione del livello vocale e un indicatore speciale di qualità del microfono. Insieme, migliorano la chiarezza e la fluidità delle conversazioni audio! Con la sua tripla connessione USB (A e C) + Bluetooth 5.2 e un’autonomia di 32 ore, ti accompagna senza sosta.
Features
Connessione Bluetooth
32h
Con copertura microfono a 360°
Microsoft Teams
132,5 mm x 35 mm
Pro
Audio UHD: normalizzazione del livello vocale + indicatore di qualità del microfono
Proseguiamo questa classifica con un modello davvero leggero (solo 301g): il Jabra Speak 750 MS! Ottimizzato per Microsoft Teams, si distingue soprattutto per la sua flessibilità. Oltre alle 2 opzioni di connessione (Bluetooth o dongle USB) e alla facilità d'uso, ciò che lo rende davvero unico è la sua espandibilità. Infatti, puoi collegare 2 Jabra Speak 750 insieme tramite Bluetooth, l’ideale per coprire interamente una sala riunioni più grande!
Il Poly Sync 20 è semplicemente un Must-Have per i lavoratori ibridi! La sua particolarità? È in grado di ricaricare il tuo smartphone, proprio come farebbe una normale batteria esterna! 3 microfoni Full-Duplex, certificazione IP64 (anti-polvere e anti-schizzi), tecnologia di cancellazione del rumore e semplicità d’uso: è davvero indispensabile per ascoltare musica e partecipare a riunioni a distanza senza complicazioni!
Quando si parla di flessibilità e intelligenza, non si può non menzionare l’intramontabile Expand 80 di EPOS! Con questo dispositivo, lavorare significa farlo in totale serenità: i suoi 6 microfoni, l’altoparlante dinamico e la tecnologia EPOS Voice (antirumore) offrono un audio chiaro e ricco. Grazie alla connessione Plug & Play multipla, abbinarlo a qualsiasi dispositivo diventa un gioco da ragazzi. Ciliegina sulla torta, è compatibile con l’aggiunta di microfoni di estensione (fino a 2), permettendoti di organizzare riunioni Microsoft Teams in qualsiasi ambiente, anche in sale di grandi dimensioni!
Al settimo posto di questa classifica troviamo il Jabra Speak 810 MS! Indispensabile per le riunioni con più partecipanti, integra un altoparlante con elaborazione digitale della voce per garantire la massima chiarezza, senza eco né distorsioni. Per quanto riguarda la connessione, nessun compromesso: la tripla connettività Bluetooth/Jack 3,5mm/USB-A consente di collegarlo in pochi secondi al dispositivo desiderato! Inoltre, può essere utilizzato come caricatore wireless per il tuo smartphone: comodo, vero?
Features
Connessione Bluetooth, Connessione Jack 3,5, Connessione USB
15h
Con copertura microfono a 360°
Microsoft Teams
360 x 180 x 31mm
Pro
Tripla connessione: Bluetooth, Jack 3,5mm e USB-A
Microfono intelligente ZoomTalk focalizzato sulla voce umana
Tecnologia di elaborazione digitale del segnale
Contro
Non supporta l’aggiunta di microfoni supplementari
L'EPOS Expand 40 Teams è uno speakerphone portatile progettato per ottimizzare le riunioni professionali, sia individuali che in piccoli gruppi fino a 8 partecipanti. Certificato Microsoft Teams, garantisce un'integrazione fluida con questa piattaforma. Grazie alla sua connettività versatile tramite USB-C, USB-A e Bluetooth, si adatta facilmente a diversi dispositivi, offrendo massima flessibilità d'uso. Il suo design elegante, con finiture in alluminio nero opaco, combina estetica e robustezza.
Continuiamo con la serie dei "grandi fratelli" con un altro marchio: Poly! Con il Sync 40 MS, il brand punta questa volta alle piccole sale riunioni. Grazie a 3 opzioni di connessione, puoi scegliere: Bluetooth per chi preferisce il wireless oppure USB-A/USB-C per la connessione tradizionale cablata. La sua vera forza? La capacità di ricaricare il tuo smartphone, proprio come farebbe una normale batteria esterna! Cerchi un accesso diretto alle tue funzioni preferite? Poly te lo offre con il pulsante "razzo"!
Concludiamo questa Top 10 con il miglior prodotto in termini di rapporto qualità-prezzo: il Cleyver CC60 BT! A casa, in viaggio o con un piccolo numero di partecipanti, questo modello segue sempre la stessa regola: catturare e diffondere l’audio in modo uniforme, a 360°. Nessun eco o distorsione sonora, è la promessa garantita dal trattamento digitale del suono integrato. Con il suo design tascabile e la doppia connessione USB + Bluetooth, puoi avviare una conferenza telefonica ovunque e su qualsiasi dispositivo!
Features
Connessione Bluetooth, Connessione Jack 3,5, Connessione USB
Autonomia in Conversazione:
Con copertura microfono a 360°
Tutti i softphone
137 x 137mm
Pro
Ripresa audio e diffusione a banda larga a 360°
Doppia connessione: USB + Bluetooth
Niente più eco e rumori di fondo!
Contro
Non supporta l’aggiunta di microfoni supplementari
Connessione Bluetooth, Connessione Jack 3,5, Connessione USB
Dimensioni
Ø120 mm x 33 mm
110 x 30 mm
132,5 mm x 35 mm
131 x 38mm
182 x 95 x 34 mm
315,6 x 118,6 x 46,1mm
360 x 180 x 31mm
120 mm. + 120 mm. + 37 mm
38 x 102 x 273mm
137 x 137mm
Autonomia in Conversazione
12h
20h
32h
10h
20h
-
15h
18h
30h
-
DOMANDE
Cos'è uno speakerphone?
Uno speakerphone è un piccolo altoparlante che permette di organizzare riunioni telefoniche o audio conferenze. Si collega al dispositivo di vostra scelta, come smartphone, PC o tablet, per iniziare una chiamata in conferenza. Il dispositivo condivide quindi l'audio della chiamata e amplifica il suono del vostro dispositivo di comunicazione, in modo che tutti i vostri colleghi nella stanza possano ascoltare e prendere parte alla riunione.
Gli altoparlanti da conferenza sono dotati di microfono/i e altoparlante/i di alta qualità che catturano e amplificano il suono a 360 gradi. Usano l'audio a banda larga per offrire un suono cristallino e ricco, in modo da poter godere di una qualità del suono superiore rispetto all'uso dell'altoparlante del tuo telefono cellulare. Il suono di alta qualità rende le vostre riunioni più produttive, poiché tutti i partecipanti saranno in grado di sentire ed essere ascoltati senza perdere tempo a ripetersi.
Qual'è l'utilizzo di uno speakerphone?
Gli speakerphone sono progettati perdifferenti figure professioneli, come ad esempio: Piccole imprese: Questo dispositivo è ideale per le piccole imprese che hanno bisogno di partecipare a chiamate in conferenza su base regolare, ma non vogliono investire in apparecchiature di conferenza tecnologicamente più avanzate, per scelta o a causa di vincoli di bilancio. Permette alle aziende di godere di conferenze professionali e di alta qualità senza dover scendere a compromessi sul prezzo. Tuttavia, ci sono anche modelli disponibili che sono progettati per aziende più grandi che organizzano riunioni con più di 12 persone in grandi sale conferenze. Lavoratori mobili: anche se lavori da solo, a casa o in viaggio, potresti aver bisogno di parlare con i tuoi dipendenti e con i tuoi clienti. Con un vivavoce per conferenze, puoi godere di un suono HD durante le tue chiamate, lasciandoti le mani libere per prendere appunti e lavorare più comodamente. Il vivavoce è un dispositivo piccolo e leggero che si può mettere in borsa e portare ovunque, in modo da poter condurre una chiamata in conferenza quando e dove si vuole. Amanti della musica: anche se non è la sua funzione primaria, il vivavoce da conferenza permette anche di trasmettere musica in streaming dal dispositivo di tua scelta. Ascoltate la musica mentre lavori aumenta la tua produttività? Se è così, quando il tuo telefono squilla, puoi rispondere alla chiamata direttamente dal tuo altoparlante premendo semplicemente un pulsante.
Come collegare un vivavoce
Ci sono tre modi principali per collegare uno speakerphone:
Bluetooth: addio ai cavi! È possibile collegare l'altoparlante a qualsiasi dispositivo di comunicazione dotato di tecnologia Bluetooth, come uno smartphone, un tablet o un laptop. La tua connessione Bluetooth ti dà una portata wireless di diverse decine di metri. Si noti che alcuni modelli di altoparlanti Bluetooth possono anche avere cavi per dare più opzioni.
USB (o dongle USB): permette di collegare rapidamente e facilmente il dispositivo al computer (PC o Mac). Questo tipo di connessione è solitamente Plug & Play. Tutto quello che devi fare è collegare l'altoparlante e puoi iniziare una chiamata in conferenza immediatamente, senza alcuna installazione o configurazione richiesta. Gli altoparlanti da conferenza USB sono di solito compatibili con tutti i softphone sul mercato (un softphone è un software che ti permette di fare chiamate direttamente dal tuo PC), e alcuni sono specificamente ottimizzati per Microsoft Teams.
Jack da 3,5 mm o USB-C: queste opzioni ti permettono di collegare il dispositivo direttamente al tuo smartphone o tablet. Entrambi i tipi di connessione sono totalmente Plug & Play.