Scopri i nuovi %CODICI SCONTO% per i nostri prodotti best sellers, per ottenere subito regali, sconti o gadget!
Summer sale / Fino al 60% di sconto - Da non perdere! Stock limitato Clicca qui
Caricamento...

Il nostro impegno per la RSI

Da più di 20 anni, Onedirect moltiplica le sue iniziative migliorando costantemente il suo impegno per la RSI (Responsabilità sociale d'impresa)

 

 
 

Una distribuzione più rispettosa dell'ambiente

 

Vendita di prodotti ricondizionati e riciclo dei prodotti usati

Nel 2021, Onedirect ha venduto oltre 10.000 articoli ricondizionati. Questi acquisti hanno comportato un risparmio di CO2 pari a 41.674 Kg. Acquistiamo anche attrezzature usate dai nostri clienti, in modo da riciclarle o ricondizionarle per reimmetterle sul mercato, creando un'economia circolare.

 
 
9999
ALBERI piantati da Onedirect nel suo bosco
 

Comunicazione e logistica più responsabili

 
I nostri cataloghi

I nostri cataloghi vengono stampati su carta certificata PEFC. L'etichetta PEFC garantisce al consumatore che il prodotto acquistato viene da fonti responsabili e che con il suo acquisto partecipa alla gestione sostenibile dei boschi. La gestione sostenibile dei boschi implica la considerazione degli aspetti ambientali, sociali ed economici. Una missione che il PEFC compie ogni giorno come guardiano dell'equilibrio forestale.

I nostri cataloghi sono confezionati con pellicola protettiva in Home Compost. Sono smaltibili assieme ai residui organici. Il materiale è compostabile a livello industriale e quindi trasformabile in concime naturale.

Infine, i nostri cataloghi sono consultabili e scaricabili online, se non desideri ricevere il formato cartaceo.

 
Emballages Onedirect
label FSC
I nostri imballaggi

I nostri imballaggi di cartone sono fabbricati a meno di 200 km dai nostri magazzini da un'azienda che rispetta i principi dell'economia circolare, integrando la sostenibilità in ogni fibra. Il suo modello di business a circuito chiuso inizia con materie prime 100% rinnovabili e sostenibili.

L'approccio alla responsabilità del produttore nei confronti del riciclaggio della carta implica che il 75% delle materie prime venga fabbricato con fibre riciclate, più di qualsiasi altro materiale di imballaggio. Le nostre scatole hanno l'etichetta FSC-C089432.

 
Le nostre consegne

Grazie a un monitoraggio speciale ed alla massima collaborazione con il gruppo La Poste, in particolare con le sue filiali DPD e Chronopost, abbiamo raggiunto la neutralità del carbonio per il 100% dei servizi postali affidati al gruppo La Poste,  cioè 11,02 di CO1 compensato tra il 01/01/2019 e il 31/12/2019.

Expéditions Onedirect
 

Le nostre azioni interne

Parc auto propre
Creazione di un parco di veicoli più pulito Dal 2020, il 100% dei veicoli della sede principale di Onedirect sono ibridi. L'obiettivo a lungo termine è rendere l'intero parco auto più pulito grazie a veicoli meno inquinanti.
Locaux respectueux
Selezione di locali più ecologici
Recentemente, Onedirect Services ha cambiato sede. La nostra organizzazione ha deciso di scegliere edifici più ecologici. L'edificio Terra Verde è stato scelto per questo scopo. I nostri team di Montpellier lavorano ora nel primo edificio per uffici di Montpellier ad essere certificato "Breeam Very Good". Breeam sta per Building Research Environmental Assessment Method. Terra Verde vuole essere un edificio verde che si concentra sul benessere dei suoi occupanti: luce naturale, qualità dell'aria interna, risparmio energetico attraverso un controllo preciso dei consumi e ottimizzazione dei parcheggi. Onedirect Services ha anche ricevuto il marchio EnVol, che è un sigillo per le PMI impegnate nell'ambiente. Onedirect Services, una filiale del gruppo Onedirect, è stata certificata per il 2020 e sta attuando un piano d'azione per controllare al meglio il suo impatto ambientale.
 

Questioni sociali

 

L'aspetto sociale è un elemento chiave per la nostra organizzazione che aspira ed essere una PMI a misura d'uomo (e donna) dove il benessere e la soddisfazione di ogni dipendente sono fondamentali. Indice di uguaglianza professionale

La discriminazione è una pratica che Onedirect non tollera per nessun motivo all'interno della sua organizzazione.

Ciascun dipendente viene valutato in funzione dei suoi compiti e degli obiettivi ad esso assegnati. Onedirect intende essere un'organizzazione che promuove la diversità per garantire lo scambio, l'intelligenza collettiva e il rendimento. Ci impegniamo, anno dopo anno, a sviluppare il talento all'interno della nostra organizzazione sulla base delle abilità di ciascun dipendente. L'indice di uguaglianza professionale è anch'esso rappresentativo del nostro impegno rispetto a questo argomento.

 
Misura della parità di genere

Part des hommes
44,5%
 
Part des femmes
55,6%
Misura della differenza salariale di genere
6,8%
4 donne tra i 10 incarichi più prestigiosi di Onedirect
Part des femmes Part des femmes Part des femmes Part des femmes Part des hommes

Part des hommes Part des hommes Part des hommes Part des hommes Part des hommes
 
Accesso alla formazione

Nel 2019, il 18,2% dei dipendenti ha potuto accedere a dei corsi per migliorare le sue competenze, a prescindere dal settore di attività in cui lavorava, il che rappresenta un aumento di 8,2 punti rispetto al 2018.

Integrazione dei nuovi ingressi

Ogni nuovo dipendente beneficia di un programma di formazione intensivo e immersivo durante i primi tre mesi dopo la sua assunzione. Durante questo periodo, l'obiettivo è quello di scoprire i diversi dipartimenti dell'azienda: logistica, vendite, acquisti, contabilità, etc. Inoltre, viene stabilito un sistema di tutoraggio per supportare i nuovi arrivati nel corso del loro sviluppo all'interno dell'organizzazione.

Miglioramento continuo delle pratiche esistenti

Dal 2017, è stato attivato un sistema di informazione per la Gestione delle risorse umane, in modo da controllare diversi indicatori di rendimento. In più, si organizzano colloqui annuali per controllare lo sviluppo di ciascun dipendente, così come il loro grado di abilità nei confronti dei compiti svolti. Per questa ragione, i manager lavorano a stretto contatto con il dipartimento di Risorse Umane per ideare azioni che limitino l'assenteismo (workload, welfare, coinvolgimento, etc.) Miglioramento continuo delle pratiche esistenti.

 

L'introduzione di alternative all'acquisto dei materiali.

 

Recentemente, con lo sviluppo di ODaaS (Onedirect come servizio), Onedirect offre un'alternativa all'acquisto delle apparecchiature tramite l'offerta di diverse sale di videoconferenza a noleggio. Questa alternativa è stata pensata per un maggior rispetto dell'ambiente. Infatti, ciascun articolo offerto a noleggio riceve una seconda vita quando viene ricondizionato. I prodotti ricondizionati si utilizzano per fornire le associazioni. Questa offerta vuole mettere fine all'obsolescenza grazie a un aggiornamento periodico delle attrezzature e ad un tracciamento proattivo che consenta di rilevare con anticipo la fine della durata utile o possibili malfunzionamenti.