Scegliere la webcam giusta - Capitolo 2 : QUALITÀ AUDIO (se è presente il microfono...)

La famiglia delle webcam è divisa in due gruppi: modelli senza microfono e modelli con microfono. Perché? Beh, come abbiamo già accennato, la qualità audio del PC non è sempre ottima... Ma anche se l'audio del tuo PC è di scarsa qualità, non significa che una webcam con microfono sia la soluzione ideale per te!

Ti senti perso? Spieghiamo: se lavori in un ambiente tranquillo (individuale, ufficio chiuso, casa, ecc.), questa pagina fa per te. Tuttavia, se lavori in un ufficio open space o hai bambini a casa, ti consigliamo di optare per un auricolare o un altoparlante. 

Non sai quale webcam con microfono scegliere? Abbiamo creato questa pagina per aiutarti a fare la tua scelta:

 

Webcam con e senza microfono: una breve descrizione!

Prima di addentrarci nell’argomento ed esplorare le diverse tipologie di qualità del suono e i fattori che le influenzano, abbiamo pensato che fosse una buona idea dare una rapida occhiata alle 2 tipologie di webcam, per capire una volta per tutte come dovrebbero funzionare.

SIN MICOROFONO

SENZA MICROFONO

Sono l'essenza stessa delle webcam. Senza funzione di acquisizione audio, devono essere associate ad un dispositivo audio esterno (altoparlante, cuffie, microfono, ecc.).

Ambiente preferito: ambienti aperti e/o rumorosi

CON MICROFONO

CON MICROFONO

Questa è la soluzione facile! Già dotati di sensore sonoro, gestiscono l'acquisizione video e la cattura audio durante videoconferenze e chiamate.

Ambiente preferito: spazi chiusi e/o silenziosi

I sondaggi mostrano che per i partecipanti a un meeting virtuale la qualità audio è 4 volte più importante della qualità video. Se ci pensi, non c'è niente di più spiacevole che sentire "Mi senti?" o "Puoi ripeterlo?" più e più volte durante una riunione... Quindi pensaci quando scegli la tua webcam!

Bit audio dalla tua webcam: i fattori che lo influenzano

I fattori sono 3:

fattori che lo influenzano
 

Più in dettaglio…

 

Sensibilità del microfono: questo è ciò che influenza la chiarezza e la cattura dei suoni vicini e lontani. Infatti, i microfoni con maggiore sensibilità tendono a funzionare meglio in ambienti più silenziosi.

Cancellazione del rumore: un fattore influente non deve significare un impatto negativo. La prova è nel modulo di cancellazione del rumore, disponibile in alcune webcam, che migliora la qualità dell'audio riducendo i rumori di fondo indesiderati (come i clic del mouse o i ventilatori in piena estate).

Qualità del design: ha senso! La qualità dei materiali e dell'ingegneria utilizzati per realizzare il microfono, e più in generale la webcam, influiscono sulle sue prestazioni complessive. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la qualità è più importante della quantità!

Non sai quale strumento audio scegliere? Bene, abbiamo messo insieme un confronto tra altoparlanti e cuffie per aiutarti a decidere.

 

Qualità del suono: tipi diversi, nomi diversi

Senza ulteriori indugi, ecco i 5 gradi di qualità del suono più comuni e le loro proprietà:

 
Grado Qualità
* Bassa qualità audio
** Qualità audio standard

***

Qualità del suono migliorata

****

Alta qualità audio

*****

Professionale

 

* Bassa qualità audio: questo è il livello base. I microfoni di questa categoria catturano il suono, ma la loro qualità è spesso mediocre, con una nitidezza e una sensibilità che lasciano a desiderare... In ambienti rumorosi, questo livello di suono è da evitare, altrimenti si rischia di avere una brutta esperienza di comunicazione.

**Qualità audio standard: un leggero salto di qualità! Sebbene qui si possa contare su un suono più chiaro (accettabile per le videoconferenze di base), i microfoni di qualità standard hanno ancora difficoltà a fornire un'esperienza audio ottimale in ambienti rumorosi o situazioni impegnative.

*** Qualità del suono migliorata: è qui che entrano in gioco le tecnologie di cancellazione del rumore! Sensibilità migliorata, sensori stereo e riduzione passiva del rumore ambientale indesiderato sono gli ingredienti che consentono ai microfoni di questa classe di migliorare drasticamente la qualità del suono che catturano.

**** Alta qualità audio: i microfoni di questa categoria sono considerati di alta qualità, il che significa che possono catturare le voci in modo più chiaro e nitido, per una riproduzione del suono eccezionale. Qualcosa in più: in questa categoria non è raro trovare funzionalità audio avanzate (come la cancellazione dell'eco).

***** Professionista: la crème de la crème! Qualità audio professionale significa l'uso di microfoni esterni di alta qualità, soprattutto in situazioni in cui è richiesta la massima precisione e chiarezza del suono. Inoltre, hai la libertà di scegliere i microfoni più adatti alle tue esigenze.

 

Per continuare a leggere, continua a leggere qui: Scegliere la webcam giusta Capitolo 3 - L'angolo di visione

E per contattarci, clicca qui: